Dentro Il parco 2023- il cielo del parco

Sette incontro con osservazioni astronomiche guidate

15 aprile 2023

15 aprile 2023

Dentro Il parco 2023- il cielo del parco

Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza una serie di osservazioni astronomiche guidate.

Sabato 15 aprile ore 20.15 - Oasi di Baggero
MERCURIO, IL PIANETA DIFFICILE: Mercurio, Venere, Marte e il profondo cielo primaverile
Iscrizione dalle ore 9 del 28 marzo
I tre pianeti più vicini al Sole oltre al nostro stasera sono presenti in cielo quasi allineati. L’occasione da non perdere riguarda Mercurio, che a causa della prossimità all’astro del giorno ogni anno si rende visibile solo per brevi periodi. Potremo ammirarlo quasi sul crinale della collina nella luce dorata del tramonto vicino al suo compagno Venere, il pianeta della bellezza.  Il programma della serata è completato dal rosso Marte, poco lontano, e dagli oggetti di profondo cielo (ammassi aperti, ammassi globulari, lontane galassie…) del buio cielo primaverile, povero di costellazioni luminose ma ricco di oggetti interessanti.

Tutte le osservazioni sono gratuite.I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione (non si accettano prenotazioni per gruppi). E' richiesta l'iscrizione obbligatoria online da parte di singoli nuclei familiari.

Chi non si sarà iscritto e chi non avrà ricevuto conferma scritta di accettazione della propria iscrizione NON potrà partecipare all'uscita. In base alle previsioni meteo, il venerdì precedente ciascuna osservazione, agli iscritti verrà inviata una mail di conferma o annullamento dell'iniziativa, contenente i dettagli logistici ed eventuali indicazioni organizzative. Le iscrizioni vengono chiuse alle ore 12.00 del venerdì precedente ciascuna uscita o all'esaurimento delle disponibilità.

Per iscrizioni

cittadinanza