Sportello Legale del Cittadino

Per orientarsi tra carte bollate e tribunali

Data :

17 aprile 2024

Sportello Legale del Cittadino
Municipium

Descrizione

Un avvocato a disposizione per orientare i cittadini sulle procedure di accesso al sistema della Giustizia e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati.

È il nuovo Sportello Legale del Cittadino, che a partire da aprile 2024 sarà accessibile secondo un calendario prestabilito una volta ogni mese nei Comuni di Lissone, Renate e Vedano al Lambro. Questa distribuzione territoriale è stata pensata per limitare gli spostamenti dei cittadini dei 13 comuni che costituiscono l’Ambito Territoriale Sociale di Carate Brianza.

Attraverso l’Ufficio di Piano, i comuni di Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Macherio, Lissone, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Verano in Brianza e Veduggio con Colzano, gestiscono in maniera associata molti servizi socioassistenziali, alla cui rete diffusa sul territorio si aggiunge questa nuova opportunità.

Lo Sportello Legale del Cittadino nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio di Piano e l’Ordine degli Avvocati di Monza con l’intento di avvicinare il servizio ad un maggior numero di cittadini.

Affidato ad avvocati che, a turno e a titolo di volontariato, garantiranno la loro presenza, il servizio sarà per i cittadini completamente gratuito. Allo Sportello ci si potrà rivolgere per informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili a tutela dei propri diritti e interessi, per approfondire tematiche relative a tempi e costi delle azioni processuali, per informazioni circa le procedure di mediazione e conciliazione, per indicazioni sull’accesso al gratuito patrocinio e per approfondimenti circa le tariffe professionali applicate dagli avvocati.

Il servizio ha un carattere di primo orientamento: per ragioni deontologiche, gli avvocati che prestano il loro servizio per lo Sportello Legale non possono poi in nessun caso prendere in carico ed assistere le persone che si sono rivolte loro in quella sede.

Al servizio è possibile accedere solo su appuntamento, da concordare ai seguenti contatti: 320.57.25.102 o 320.97.81.033 in orario d’ufficio
o via e-mail sportello@ambitocaratebrianza.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot