Art Bonus : riqualificazione vecchio Municipio da destinare a sede di Biblioteca - Centro Culturale

Donare alla cultura e risparmiare sulle tasse

Data :

4 ottobre 2023

Art Bonus : riqualificazione vecchio Municipio da destinare a sede di Biblioteca - Centro Culturale
Municipium

Descrizione

 
Cos'è l'Art Bonus?
 
L'Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.).
 
Cittadini e imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.
 
In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ai sensi della legge di stabilità 2016).
 
Soggetti beneficiari
 
Il credito d'imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano donazioni a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.
 
Cosa si può finanziare - i progetti
 
Possono essere finanziati, anche in parte, interventi di: 
  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42) delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Approfondimento sul sito Art Bonus

Il Comune di Veduggio con Colzano ha individuato, quale progetto finanziabile, la riqualificazione del vecchio Municipio da destinare a sede di Biblioteca - Centro Culturale.

Come effettuare le donazioni
 
Il credito di imposta introdotto dall’Art Bonus spetta per le donazioni effettuate esclusivamente in denaro.
 
E' possibile effettuare il versamento esclusivamente tramite:
  • banca;
  • ufficio postale;
  • sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e cioè carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

In pratica, non possono beneficiare del credito d'imposta le donazioni effettuate in contanti, in quanto non offrono sufficienti garanzie di "tracciabilità".

I versamenti vanno indirizzati a sostegno del progetto approvato dal Comune di Veduggio con Colzano indicando questi estremi:

Intestazione Ente: Tesoreria Comunale - Banca Intesa Sanpaolo s.p.a.
IBAN: IT74 R030 6934 0100 0000 0002 917
Causale:  "Art Bonus – Erogazione Liberale per Comune di Veduggio con Colzano “Riqualificazione e valorizzazione della vecchia sede municipale da destinare a Biblioteca-centro culturale", Codice fiscale o P. Iva del mecenate"

I mecenati
 
Il Decreto Art Bonus stabilisce che la donazione dà diritto a pubblico ringraziamento previo consenso informato del mecenate.

In questa pagina vengono pubblicati i nominativi di tutti i mecenati del Comune che hanno espressamente indicato la volontà di rendere pubblica la propria identità.

Chi è mecenate e desidera che il proprio nome compaia nella pagina Art Bonus del Comune di Veduggio con Colzano deve scrivere una email a protocollo@comune.veduggioconcolzano.mb.it; per comparire, invece, anche sul sito www.artbonus.gov.it si deve compilare apposito modulo.

Il Comune di Veduggio con Colzano ringrazia chi ha contribuito alla realizzazione della nuova Biblioteca Centro Culturale.

Di seguito si riporta l'elenco dei mecenati che hanno dato consenso alla pubblicazione del proprio nominativo.

Mecenate

Importo erogazione liberale

Data bonifico

Fontana Luigi s.p.a.

€ 100.000,00

28/12/2023

A. Agrati s.p.a.

€ 100.000,00

09/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot