Parrocchia di San Martino

la Chiesa di San Martino Vescovo, risalente al XVII secolo. La facciata fu progettata nel 1642 da Francesco Maria Richini (l’architetto di Palazzo Sormani e del Palazzo di Brera a Milano) e presenta quattro nicchie.
Indirizzo Viale Giovanni Segantini, 14, 20837 Veduggio Con Colzano MB, Italia
Punti di contatto
Cap 20837
Modalità di accesso

Segreteria: lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

La parrocchia di San Martino comprende:

  • la Chiesa di San Martino Vescovo, risalente al XVII secolo. La facciata fu progettata nel 1642 da Francesco Maria Richini (l’architetto di Palazzo Sormani e del Palazzo di Brera a Milano) e presenta quattro nicchie che accolgono – da sinistra in alto in senso orario – le statue di Sant’Agostino, San Martino, San Carlo e Sant’Ambrogio.
  • Di fronte alla chiesa, ecco un percorso con le stazioni della Via Crucis e le croci dei caduti in granito. Su una targa è riportata la frase “Un soldato in guerra non muore quando viene sepolto ma nel momento in cui viene dimenticato”.
  • Accanto alla chiesa è presente una grotta di Lourdes realizzata all’inizio del Novecento in omaggio alla guarigione dal tifo e dalla meningite di don Carlo Maria Colombo, parroco dell’epoca. Progettata da Spirito Maria Chiappetta, è alta 14 metri, con un frontale di 22 metri.
  • L’area antistante alla grotta ospita le sculture in bronzo dei Misteri del Rosario realizzate dall’artista bergamasco Giuseppe Siccardi.
  • Tra la chiesa e la grotta, invece, c’è una Cappella dell’Adorazione.
  • E' presente una targa che spiega il motivo per cui questa strada è intitolata a Giovanni Segantini: a Veduggio il celebre pittore divisionista realizzò tra il 1884 e il 1886 un olio su tela intitolato A messa prima, in cui è raffigurata proprio la scalinata della Chiesa di San Martino Vescovo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot