Il Territorio di Veduggio

Ultima modifica 4 aprile 2023

Il Comune di Veduggio con Colzano è il più settentrionale dell'intero territorio della Provincia di Monza e della Brianza, quasi incuneato fra il Comasco di Inverigo e il Lecchese di Nibionno e di Cassago Brianza, in un contesto paesaggistico che è quello già collinare della Brianza più autentica.
Circa metà del territorio comunale rientra dal 1983 nei confini del Parco della Valle del Lambro - che prosegue anche più a nord verso il Lago di Pusiano - a proteggere un ambiente in cui il fiume scende ancora limpido dalle Prealpi attraverso zone di vegetazione arborea in buono stato, dove si può pescare la carpa, e da dove il traffico automobilistico si allontana a causa della profondità del letto.
Proprio dai boschi potrebbero trovare origini i nomi sia di Veduggio (Abetuculus, piccolo abete), sia di Colzano (Caltianus, forse da Caltha, una ranuncolacea), sia della frazione Tremolada (Populus tremula, pioppo tremolo).

COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO

Provincia di Monza e della Brianza

• Collocazione geografica : Nord est rispetto al capoluogo di provincia
  • Confina con cinque comuni appartenenti a tre diverse provincie:
  • Renate / Briosco (provincia di Monza e della Brianza)
  • Cassago Brianza / Nibionno (provincia di Lecco)
  • Inverigo (provincia di Como)

Superficie complessiva di Kmq 3,49