FatturaPA

Ultima modifica 4 aprile 2023

L ‘articolo 25 del decreto-legge 24 aprile 2014,n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, ha stabilito la data del 31 marzo 2015 per l'avvio obbligatorio dell'utilizzo della fattura elettronica nei rapporti tra i fornitori e gli enti locali.
Il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 3 aprile 2013, n.55 fornisce tutte le informazioni sui requisiti tecnici e sulle modalità di trasmissione delle fatture elettroniche, tramite un apposito Sistema di Interscambio, denominato SDI.
Alla luce del D.M. n. 55/2013 il Comune di Veduggio con Colzano, come peraltro tutti gli altri enti locali, a decorrere dal 31 marzo 2015 non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico secondo i requisiti tecnici previsti, così come il mancato utilizzo del canale di trasmissione tramite SDI comporterà lo scarto e la mancata trasmissione della fattura elettronica.
L'articolo 4 dispone peraltro che il Ministero dell'economia e delle finanze predisponga gratuitamente a favore delle piccole e medie imprese abilitate al mercato elettronico (MEPA) un supporto informatico per la generazione delle fatture nel formato corretto e per la conservazione di tali documenti, nonchè i servizi di comunicazione con il SDI.
Ulteriori informazioni su questa agevolazione e su altre utili al fine della predisposizione della fattura elettronica possono essere reperite sul sito internet:
https://www.fatturapa.gov.it/it/index.html

Il D.M. n. 55/2013 dispone che il Comune individui gli uffici destinatari delle fatture elettroniche, registrando tali uffici presso l'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), il quale provvede a rilasciare a ciascun ufficio un codice univoco da inserire nella fattura elettronica.
La mancata o errata indicazione nella fattura del codice univoco dell'ufficio destinatario della pubblica amministrazione debitrice comporta lo scarto della fattura e pertanto il mancato pagamento della stessa.
Il codice univoco degli uffici del Comune di Veduggio con Colzano è quello che emerge dalla seguente tabella:

  • SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO SEGRETERIA AFFARI GENERALI: LL7LUM
  • SERVIZI ALLA PERSONA (sociali,cultura, istruzione, sport ): 0W4NJW
  • POLIZIA LOCALE: II2FAK
  • SERVIZIO TECNICO: 0WIXLD
  • SERVIZIO DEMOGRAFICO E STATISTICO (servizi cimiteriali, stato civile ed elettorale): QI2UMO

Quanto sopra significa che il fornitore dovrà inserire il codice univoco ufficio all'interno del campo "CodiceDestinatario" della fattura elettronica per le fatture trasmesse successivamente alla data del 31 marzo 2015; a fronte della presente comunicazione si precisa che il codice ufficio di fatturazione centrale UFI5RN con il nome dell'ufficio "Uff_eFatturaPA" non deve essere assolutamente utilizzato.

Va inoltre ricordato che, anche in virtù del dispositivo di cui all‘articolo 25, comma 2, del citato D.L. 66/2014, vige il divieto di pagamento di fatture elettroniche che non riportino il codice identificativo gara (CIG) e, se del caso, il codice unico di progetto (CUP) qualora obbligatori.
Inoltre nella fattura dovranno anche essere inseriti gli estremi dell‘atto con cui è stata impegnata la spesa (numero e data determinazione) comunicata dall‘Ufficio competente in sede di conferma dei lavori/servizi/forniture.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot