Municipium
Competenze
- Varianti al piano di governo del territorio
- Istruttoria piani urbanistici attuativi
- Rilascio Permessi di Costruire secondo le fasi previste dall'art. 38 L.R. 12/2005
- Verifica Denunce Inizio attività secondo le fasi previste dall'art. 42 L.R. 12/2005
- Verifiche S.C.I.A. secondo le modalità dell'art. 49 commi 4 -bis e seguenti, legge n. 122 del 2010
- Verifiche C.I.A. secondo le fasi previste dall'art. 6 D.P.R. 280/2001
- Provvedimenti di agibilità e abitabilità secondo le modalità degli artt. 24 e seguenti del D.P.R. 280/2001
- Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale per opere abusive
- Accesso agli atti amministrativi secondo le modalità previste dal D.P.R. 184/2006
- lrrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesistico
- Autorizzazioni di vincolo idrogeologico (ove subdelegate)
- Idoneità alloggiative
- Autorizzazioni cimiteriali previa istruttoria
- Anagrafe tributaria (caricamento dati P.D.C., D.I.A., S.C.I.A. e Agibilità)
- Attività di sportello con Utenza
- Rielaborazione nuova modulistica in base all'evoluzione della normativa
- Impianti distribuzione carburante
- Impianti ascensori
- Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato
- Autorizzazioni allacciamento e scarico in pubblica fognatura previa richiesta all'ente gestore
- Statistiche
- Rapporti con A.S.L.
- Occupazioni spazi e aree pubbliche
- Piano di zonizzazione acustica e di risanamento, e relativi aggiornamenti
- Istruttoria Ordinanze ex-art.9 legge n. 447/95
- Predisposizione e rilascio autorizzazioni ENEL – Telecom
- Manomissione suolo pubblico
- Trasformazione diritto di superficie – alienazioni.
- Cura istruttoria programma delle opere pubbliche e relativi aggiornamenti e variazioni
- Redazione documento preliminare di progettazione
- Affidamento degli incarichi di progettazione e degli studi di fattibilità
- Cura dei rapporti con i progettisti e direttori lavori esterni
- Validazione e verificazione dei progetti inseriti nel programma
- Parere di regolarità tecnica e richiesta del parere di regolarità contabile al Responsabile del Servizio Finanziario sulle proposte di deliberazione relative a progetti di opere pubbliche
- Cura comunicazioni all'Autorità LL.PP. ed all'Osservatorio LL.PP.
- lndizione e convocazione conferenze di servizi relative ad opere pubbliche
- Partecipazione in rappresentanza dell'ente alle conferenze indette dall'ente ed a quelle cui l'ente è invitato
- Progettazione opere pubbliche
- Acquisizione autorizzazioni, pareri, e nulla-osta per realizzazioni opere pubbliche di competenza comunale
- Predisposizione bando per le aste e licitazioni
- Nomina degli esperti per le commissioni per appalti concorso e per concorsi di progettazione
- Nomina del direttore lavori e dei collaudatori
- Emissione certificati di pagamento
- Avvisi ad opponendum
- Notifiche A.S.L. per avvio cantiere
- Approvazione varianti non superiori al 5% e formulazione proposta alla Giunta (previa acquisizione dei necessari pareri ex-art.49 T.U.) per approvazione varianti superiori
- Applicazioni penali contrattuali (imprese e progettisti)
- Proposta al Responsabile del servizio per risoluzione e recesso contratti opere pubbliche
- Istruttoria per approvazione certificato di regolare esecuzione e di collaudo e loro approvazione
- Affidamento lavori in economia a cottimo fiduciario
- Procedimenti per espropriazioni per pubblica utilità ed occupazioni d'urgenza
- Ogni altro ulteriore adempimento affidato alla cura del Responsabile Unico dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
- Ogni altro ulteriore adempimento richiesto per l'attuazione del programma delle opere pubbliche, ivi compresa l'attività di progettazione interna e direzione lavori su richiesta dell'Amministrazione.
- Sopralluoghi presso gli stabili comunali per verifiche stato manutenzione
- Manutenzione di beni demaniali e patrimoniali
- Servizio prevenzione, protezione e manutenzioni
- Manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali
- Manutenzione impianti degli edifici comunali
- Gestione e manutenzione strade comunali
- Predisposizione ordinanze e avvisi (neve, riscaldamento, ambrosia…)
- Collaborazione con ufficio tributi per verifiche IMU
- Servizi ecologici ed ambientali (custodia area ecologica)
- Redazione di perizie e di relazioni tecniche
- Rapporti con concessionaria gas metano e acquedotto e forniture elettriche
- Rapporti con A.R.P.A.
- Inquinamento elettromagnetico e luminoso
- Manutenzione verde pubblico
- Pulizia strade
- Tenuta rapporti con medico competente e cura riunioni periodiche tra datore di lavoro, medico e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
- Adeguamento degli immobili di proprietà comunale alle previsioni del piano
- Gestione servizio sgombero neve e spargimento sale attraverso affidamento del servizio e gestione delle modalità di intervento
- Sopralluoghi presso gli stabili comunali per verifiche stato manutenzione
- Coordinamento intervento manutentori (elettricisti, falegnami, idraulici)
- Gestione pratiche commercio fisso e ambulante
- Gestione pratiche esercizi pubblici
- Gestione del SUAP per la parte relativa al commercio (tramite applicativo camera di Commercio)
- Pratiche attività commerciali di vario genere (estetisti, acconciatori, ecc.)
- Gestione attività di somministrazione in manifestazioni temporanee
- Statistiche attività commerciali
- Gestione impianti distributori carburanti (per la sola parte commerciale)
- Gestione protezione civile
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Telefono : 0362998741
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura Ufficio Tecnico
- martedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:15
- sabato dalle 09:00 alle 11:00 su appuntamento
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 10:04