Competenze
La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che nelle regioni a statuto ordinario non deve essere superiore a un terzo (art. 47 Tuel Dlgs 267/2000), arrotondato in eccesso, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine anche il sindaco, e comunque non superiore a dodici. Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in questo caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere. Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli assessori.
- Il Vicesindaco, Assessore polizia locale/sicurezza - servizi demografici - sport - attività produttive - commercio riceve:
lunedì 17:30 - 19:00 su appuntamento
mercoledì 17:30 - 19:00 su appuntamento - L'Assessore bilancio - tributi - ecologia - ambiente riceve:
mercoledì 20:00 - 21:00 su appuntamento
sabato 09:00 - 10:00 su appuntamento - L'Assessore cultura - politiche giovanili - associazioni riceve:
mercoledì 16:00 - 21:00 su appuntamento
sabato 09:30 - 12:30 su appuntamento - L'Assessore urbanistica - edilizia privata - lavori pubblici - patrimonio pubblico riceve:
martedì 08:30 - 10:00 su appuntamento
La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale.