Giunta comunale

Ultima modifica 15 febbraio 2023

La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

Municipium

Competenze

La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che nelle regioni a statuto ordinario non deve essere superiore a un terzo (art. 47 Tuel Dlgs 267/2000), arrotondato in eccesso, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine anche il sindaco, e comunque non superiore a dodici. Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in questo caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere. Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli assessori.

  • Il Vicesindaco, Assessore polizia locale/sicurezza - servizi demografici - sport - attività produttive - commercio riceve:
    lunedì 17:30 - 19:00 su appuntamento
    mercoledì 17:30 - 19:00 su appuntamento
  • L'Assessore bilancio - tributi - ecologia - ambiente riceve:
    mercoledì 20:00 - 21:00 su appuntamento
    sabato 09:00 - 10:00 su appuntamento
  • L'Assessore cultura - politiche giovanili - associazioni riceve:
    mercoledì 16:00 - 21:00 su appuntamento
    sabato 09:30 - 12:30 su appuntamento
  • L'Assessore urbanistica - edilizia privata - lavori pubblici - patrimonio pubblico riceve:
    martedì 08:30 - 10:00 su appuntamento

La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Vittorio Veneto, 45, 20837 Veduggio Con Colzano MB, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot