Descrizione
Entro il 31 luglio 2025, i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono chiedere di essere inseriti negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.
Ciascun Albo è composto da un elenco di cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e che possono essere chiamati (su sorteggio delle rispettive Corti) a svolgere la funzione di Giudici popolari nei processi rispettivamente di primo (Corte d’Assise) e di secondo grado (Corte d’Assise d’Appello). La funzione di Giudice Popolare è obbligatoria. L’iscrizione permane fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.
Per iscriversi all’Albo occorre:
- essere cittadini italiani di buona condotta morale
- godere dei diritti civili e politici
- avere un ‘età compresa tra i 30 e 65 anni
- essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise (primo grado) oppure del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici popolari di Corte d’Assise di Appello (secondo grado)
Sono esclusi dall’Ufficio di Giudice popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
E’ possibile scaricare il modulo di domanda iscrizione all’albo dei giudici popolari al seguente link:
In allegato il manifesto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 11:57