Dentro il Parco 2023 Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino

Dentro il  Parco 2023 Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino

Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino

Durata 3h 30'

indirizzo di ritrovo dell’evento: Parcheggio  presso il ristorante Fossati di Canonica Lambro, via Emanuele Filiberto, Canonica di Triuggio (MB)

Tutte le escursioni sono gratuite, è necessaria la prenotazione al seguente link

La visita inizierà nel territorio di Gerno di Lesmo, dove le acque del Rio Pegorino, scorrendo in uno stretto passaggio tra Villa Castelletto e Villa Mellerio Gernetto, arrivano a confluire nel fiume Lambro.
All’altezza del rudere dell’antico ponte in ceppo lombardo, materiale di cui è ricca tutta la valle, si inizierà ad intravedere una notevole varietà floreale che annuncia la stagione primaverile: bianche corolle di campanellino e bucaneve, tappeti di anemoni, polmonaria multicolore e primule gialle. All’ingresso nel bosco si noterà la ricchezza di piante importanti e secolari come olmi, platani, aceri, faggi, querce, castani e pini. Non mancheranno noccioli (molto amati dagli scoiattoli rossi) e robinie, o arbusti come berretta del prete e sambuco. Nel sottobosco abbonderanno altre fioriture: scilla bifolia, dente di cane, pervinche e favagelli, viole mammole, elleboro, erba trinità e altre specie ancora.
Si potranno ammirare il rudere di Cascina Pegurinash - un tempo abitata da contadini che lavoravano i campi alti di grano e granoturco – e un ponticello di tronchi assemblati, fino a giungere al guado che porta alla Cascina Zuccone Franco.

Note: L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini (dai 6 anni). I sentieri presentano alcuni saliscendi, anche piuttosto ripidi. Il percorso non è percorribile con passeggino. È consigliato un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni climatiche, scarpe da escursionismo o scarponcini per possibili attraversamenti di zone fangose. Sono ammessi cani tenuti al guinzaglio. Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario dell’andata; le GEV, con le auto del Parco, potranno riaccompagnare al punto di partenza le persone stanche o con difficoltà.
In caso di annullamento per maltempo l’uscita verrà recuperata domenica 19 marzo.

Cittadinanza

12 mar