Inclusione scolastica - disabilità sensoriale a.s. 2023/2024

Anno scolastico 2023-2024 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – Domande famiglie

Data :

31 maggio 2023

Inclusione scolastica - disabilità sensoriale a.s. 2023/2024
Municipium

Descrizione

Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale. Resta comunque onere dei Comuni, ai sensi dell’art. 6 comma 1 bis L.R. 19/2007, garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti. Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.
I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio sanitarie territoriali, ecc .), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.
Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.

  • La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line

    Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) o con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

    Possono presentare una nuova domanda:

    • studenti con disabilità sensoriale maggiorenni che nell’anno scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
    • la persona che richiede il servizio è diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente).

    Possono invece presentare un rinnovo della domanda:

    • studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
    • genitore dello studente medesimo dello scorso anno scolastico;
    • il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto (medesimo dello scorso anno scolastico).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot